Carrè Unita

La lista civica Carrè Unita è stata una delle quattro liste che si è presentata alle elezioni Amministrative di Carrè (VI) nel Maggio 2014.
Il progetto è partito dalla volontà di sviluppare per la prima volta nell'esperienza del paese un piano di comunicazione innovativo accanto alle forme di comunicazione tradizionali.

Contesto di partenza

Il paese di Carrè è una piccola realtà di circa 3.600 abitanti nella provincia di Vicenza.
L'importanza del progetto è stata dettata dal fatto di portare in una piccola realtà di paese un nuovo modo di comunicare anche attraverso Internet e i social network, soprattutto per il coinvolgimento delle fasce di età più giovani e delle persone che non vivono o non conoscono la vita del paese. Accanto a tutte le attività digitali, vi è stata comunque la necessità di proporre anche forme di comunicazione tradizionali.

Pay off

Il pay off utilizzato per la campagna è stato: "FATTI CONCRETI IERI, OGGI E DOMANI"
La scelta è stata guidata da molteplici motivi:
- la lista si poneva in continuità rispetto all'Amministrazione uscente, in carica da 10 anni, presentando come candidato sindaco il vicesindaco uscente;
- circa metà dei candidati aveva maturato una pluriennale esperienza all'interno del Consiglio Comunale;
- tutti i candidati erano da tempo impegnati nella vita del paese, partecipi in prima persona alle attività delle associazioni e fortemente inseriti nel contesto del tessuto sociale;
- l'Amministrazione uscente aveva da sempre dimostrato un forte impegno per la cittadinanza, una vicinanza alle problematiche e alla loro risoluzione con specifiche proposte e azioni concrete e importanti investimenti sulle strutture del paese;
- Non si voleva appositamente porsi nell'ottica di una politica che vende solamente sogni, ma che propone fatti concreti, soluzioni alle problematiche e innovazione al paese.
Lo slogan in sintesi aveva quindi l'obiettivo di garantire la continuità rispetto all'Amministrazione uscente, far emergere l'esperienza dei candidati e degli obiettivi concreti.

Programma elettorale


- Suddivisione in tre aree per semplificare al massimo e con chiarezza le aree di intervento: territorio, cultura e tempo libero, sociale.
- Poche parole, ma esposizione dei contenuti in punti elenchi con fatti concreti (per dimostrare la completa coerenza rispetto al payoff proposto)


Il piano di comunicazione

Materiale comunicazione tradizionale

- Santini
- Materiale eventi (poster, volantini, etc.)

Eventi pubblici
- 3 incontri con la cittadinanza volti alla presentazione ufficiale della lista, del programma elettorale e con l'obiettivo di dare spazio alle domande dei cittadini;
- gli incontri erano accompagnati da slide che avevano l'obiettivo di guidare le persone passo passo all'esposizione dell'elevata quantità di tematiche proposte all'interno del programma elettorale;
- ogni incontro ha dato vita ad un album fotografico con altissima viralità su Facebook (con una media di 600 visualizzazioni)

Facebook

- Presentazione della lista e tutti i loro candidati - clicca qui
- Presentazione del programma elettorale
   a) Carrè Unita per il territorio - clicca qui
   b) Carrè Unita per la cultura e il tempo libero - clicca qui
   c) Carrè Unita per il sociale - clicca qui
- Post generali rivolti a: 
  a) Promozione degli eventi
  b) Rassegna stampa
  c) Foto di gruppo con l'obiettivo di veicolare la coesione, l'unione dei candidati verso un         obiettivo comune
  d) Invito al voto e modalità di votazione
  clicca qui

Sito Internet

E' stato realizzato sotto forma di blog con la finalità ultima dell'approfondimento:
- Scheda singola per ogni candidato
- Presentazione dettagliata del programma (con la veicolazione di contenuti specifici)
- Racconto degli ultimi dieci anni di Amministrazione
- Rassegna stampa

Tempi di realizzazione

Il progetto ha avuto l'avvio a ridosso delle elezioni (circa a metà aprile) pertanto la fase di pianificazione delle attività è durata circa dieci giorni.
Il lancio ufficiale della campagna elettorale è stato il 1° maggio 2014 e la presenza sui media è stata portata avanti fino al giorno 23 maggio 2014 (per garantire il silenzio elettorale come previsto dalla normativa). 
I giorni seguenti alle elezioni sono riprese per qualche giorno le attività di comunicazione per rendere pubblico l'esito delle votazioni e per veicolare ai fans e follower i ringraziamenti.

I numeri della campagna elettorale
- 23 giorni di presenza sui media
- 120 "Mi piace" (una media di 40 a settimana)
- Più di 70 foto realizzate
- 3 album fotografici dedicati agli eventi pubblici con una media di 600 visualizzazioni
- Circa 2 post al giorno su Facebook
- Un articolo di approfondimento al giorno all'interno del sito
- 1.329 persone raggiunte con il post sull'esito delle elezioni

Futuri progetti

Nonostante la sconfitta (per solo una ventina di voti), continuare a parlare alla cittadinanza ed essere i portavoci della vita del Paese portando avanti l'attività sia sul sito che su Facebook. E' al via quindi lo studio della modalità di comunicazione più idonea.

Tutte le attività sono state svolte in collaborazione con tutti i candidati ed un team di persone che si sono unite al progetto.

Una citazione particolare a Davide Apolloni per la parte grafica.
Tutte le attività sono state portate avanti gratuitamente, senza alcuna forma di compenso.

____________________

Per maggiori dettagli:

Lista Civica Carrè Unita
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Carr%C3%A8-Unita/303378279817413